venerdì 26 luglio 2013

Collaborazione con Bacche di Goji e ricetta di un cosmetico antiossidante facile facile!

Ciao Golosastri!
Sono qui con un pizzico di orgoglio per parlavi di una collaborazione per me validissima perchè vede come protagonista un prodotto a mio parere eccezionale, le BACCHE di GOJI.  Voglio prima però fare una piccola premessa che riguarda il mio stile alimentare e cosmetico. Da qualche anno ho deciso di alimentarmi in maniera sana ed equilibrate, includendo nella mia nutrizione molta più frutta e verdure di quanto non mangiassi prima. Parallelamente ho abbandonato i cosmetici conteneti ingredienti chimici per lasciare spazio a quelli 100% naturali. Da quando ho cambiato il mio regime alimentare il mio corpo è più sano, forte, in forma -me ne accorgo perchè pratico molto sport e il mio fisico si affatica meno- e la mia pelle è rinata, tanto che la gente mi da almeno 7/8 anni in meno (ho 35 anni!).
Questa piccolo premessa per farvi capire quanto sia importante mangiare alimenti sani e soprattutto ricchi di ANTIOSSIDANTI: le bacche di Goji del NingXia hanno il 4000 percento di antiossidanti delle arance e più vitamina B di qualsiasi altro alimento.



Le bacche di Goji: un concentrato di salute

Dalla medicina tradizionale cinese...
Le bacche di goji rappresentano da migliaia di anni una fonte di eterna giovinezza nella medicina tradizionale cinese. 

Nel sua opera Pen Ts’ao Ching, nota come una delle prime testimonianze scritte sull’uso delle erbe Nung scrive: “Le bacche di Goji nutrono e rinforzano il corpo donando forza e vitalità, aiutano il flusso dei liquidi corporei, calmano lo spirito, rinfrescano e rigenerano la pelle e gli occhi”.


...alla ricerca moderna

Anche la medicina moderna ha scoperto a poco a poco il potenziale delle bacche di goji.

L’esperto nutrizionista Prof. Dr. Dr. Earl Mindell scrive in merito alle stesse: “Le bacche di goji dispongono del maggiore potenziale di sostanze salutari che abbia mai incontrato in lunghi anni di ricerca in un alimento. Nessun altra pianta è in grado di eguagliare i benefici per la salute apportati dalle bacche di goji”.

Le bacche di Goji sono un concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli e polisaccaridi unici in natura, fibre, carotenoidi ed elementi come ferro, zinco, manganese ed altre sostanze bioattive.

Le Bacche di Goji - Il toccasana per la Vostra salute

Fra i molti effetti benefici attestati per la salute, le bacche:

- sono un potentissimo antiossidante proteggendo così le cellule dai radicali liberi
- rinforzano il sistema immunitario stimolandone l’attività
- proteggono la vista dagli effetti nocivi dei raggi UV
- proteggono il fegato
- aiutano ad abbassare il livello del colesterolo dannoso per i vasi sanguigni (LDL)
- aiutano a prevenire e ad alleviare infiammazioni di tipo reumatico
- sono particolarmente indicate per chi soffre di diabete
- aiutano a mantenere la pelle giovane e sana

Una piccola quantità giornaliera di bacche di goji (dose consigliata ca. 15 gr) è sufficiente a fornire all’organismo un sostegno importante su moltissimi fronti.

La Ricetta: oleolito di bacche di goji

Bellezza da gustare con le bacche di Goji
Tra le molteplici proprietà delle bacche di Goji va annoverato anche un’azione protettiva nei confronti dei raggi solari contribuendo a mantenere la pelle giovane e preservarla dalla comparsa di macchie e tumori.
In particolare il beta-carotene svolge in questo caso un ruolo chiave.

Oltre a proteggere la pelle le bacche di goji contengono una serie di sostanze nutrienti importanti per i tessuti connettivi della pelle, in particolare  vitamina C, zinco e rame.

Molte persone che assumono regolarmente le bacche di goji testimoniano spesso di un miglioramento della pelle che appare più morbida ed elastica.
Le bacche quindi non rendono solo più sani ma anche più belli.

Vi propongo un uso alternativo di queste preziose bacche: un cosmetico per la nostra pelle, più precisamente un oleolito: ideale come olio da massaggio o come ingrediente per unguenti e creme corpo e viso.

Tutto quello che vi serve è:
  • Bacche Goji (comodamente acquistabili sul sito http://www.goji.it)
  • Olio di mandorla
  • Un vasetto con chiusura ermetica

Prendere un vasetto con chiusura ermetica pulito e asciutto (vasetto marmellata, miele) e riempirlo di BACCHE GOJI. Prender l'olio e coprire interamente le BACCHE GOJI, in modo che nessuna parte di essa fuoriesca dall'olio .
Se è possibile utilizzare tutta la superficie interna del recipiente in modo che non rimanga dell' aria all' interno di esso. ( ma questo non è vincolante per la buona riuscita).

Una volta preparato il tutto, si lascia a riposare per una 40ina di giorni in un luogo buio e asciutto (es: in un mobile o in uno sgabuzzzino).
Almeno 2 volte a settimana bisogna agitare il recipiente o prendere un cucchiaio pulito e asciutto e mescolare. Ricordarsi di richiudere bene il recipient.

Bene amiche fidate, io ho ricevuto una confezione da 500gr dall'azienda, ma credo proprio che una volta finite continuerò a comprarle, onestamente non capita spesso di trovare prodotti sani, naturali e realmente efficaci! E voi? ;-)

15 commenti:

  1. Siamo troppo sulla stessa lunghezza d'onda.. anche io non riesco più a nutrirmi in maniera "industriale e commerciale" da ormai un sacco di tempo.
    Avevo già sentito parlare delle bacche di Goji ed ero intenzionata a provarle, ora non ho più dubbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai se le provi fammi sapere poi come ti trovi ^_^ Io le sgranocchio al lavoro :-)

      Elimina
  2. Che delizia le bacche di goji. Le adoro.. al di là del costo (ho piantato le piantine per ovviare al problema ;)) trovo che siano meravigliose. Devo provare sotto olio di mandorla! Grazie e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il fatto che io ho il police nero, però potreiprovare a piantarle anche io, dovre hai trovato I semi?
      COmunque quelle di questa azienda non costano molto, anzi direi che il prezzo è ben proporzionato al quantitativo ^_^

      Elimina
  3. mai provate ma mi incuriosisce questo prodotto

    RispondiElimina
  4. ciao Francesca, che piacere conoscerti! sei stata carinissima a passare, complimenti per il bel e interessante blog, ti seguo anche io con piacere, un abbraccio. Sonia

    RispondiElimina
  5. un bel pezzo che desidero provarle ... complimenti per la collaborazione ^^

    RispondiElimina
  6. ma quante cose buone e ricette interessanti!mi piace molto il tuo blog tua nuova followers buona giornata simona http://simofimo.blogspot.it/ se ti va passa a trovarmi....

    RispondiElimina
  7. wow!!un uso davvero insolito e di sicuro effetto!!sacrificherò il mio palato per favorire la pelle con questa tua interessante ricettina!!io ormai letteralmente ADORO queste bacche e in questo periodo le conservo in frigo e le mangio fredde!!sono squisite! =)
    grazie per il follow, ti seguo anch'io con piacere da adesso!!
    a presto
    mariel

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Le conosco molto bene, ne sono diventata piacevolmente dipendente :) le adoro nello yogurt bianco ma anche come sgranocchio sul divano. Sto cercando pia piano di cambiare anche la mia alimentazione, mi piacciono sempre i cambiamenti positivi ;)
    Grazie per il suggerimento dell'oleolito.
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per essermi passata a trovare! Mi sono prontamente iscritta al tuo blog, veramente molto interessante!! Complimenti per la tua ricettina, ho ancora diverse bacche ricevute per la mia collaborazione e vedrò di provare! :)

    RispondiElimina
  11. Fra, ci provo! Le compro ma oltre all'olio mi devi spiegare in quale altro modo usarle..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giù per cucinare! Io le mangio a colazione coi cereali, oppure le puoi mettere nell'insalata, o nei muffin... ^_^

      Elimina
  12. Ciao Francesca, eccomi, grazie per la tua visita. Interessante questo post sulle bacche di Goji, ne avevo sentito parlare piú o meno vagamente ma non le ho mai comprate, il tuo post mi stimola a provarle! Ti seguo anch'io volentieri ed alla prossima

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...